INTERNET OF THINGS: 5 Punti cardinali
L’internet delle cose è sempre più presente nelle nostre vite. Mangiamo pane e IoT, più o meno consapevoli delle potenzialità che gli oggetti intelligenti possono avere nelle nostre vite: sanità, trasporti, industria e anche casa nostra.
Che cosa definisce un oggetto o sistema IoT? Un sistema elettronico per essere considerato intelligente se e solo se possiede le 5 seguenti caratteristiche:
- capacità di connettersi alla rete internet.
- possedere un’unità di elaborazione
- capacità di interazione con sensori e/o attuatori.
- avere un sistema di gestione dell’energia.
- applicazione web per l’invio e ricezione dei dati.
Ecco quindi cosa rende un orologio smart parte della grande famiglia IoT e perché l’autoradio ne resta esclusa:
Connessione internet: un oggetto intelligente è in grado di connettersi al mondo tramite modem capaci di interagire con reti telefoniche digitali (3G, 4G, CAT-1, CAT-M1 e NB-IoT, ovvero la 5G) ovunque, reti LPWA (Low Power Wide Area) o reti WiFi.
Unità di elaborazione: si tratta di un sistema a microcontrollore o microprocessore in grado di eseguire un programma definito, memorizzare i dati e gestire accensione e spegnimento del device I/O
Sensori/attuatori: il sistema deve poter comunicare con i sensori ed azionare meccanismi (servomotori, attuatori elettrici, pneumatici etc.)
Gestione dell’energia: nel caso il sistema IoT debba operare in una zona remota senza accesso alla rete elettrica, si renderà necessario un circuito di controllo e carica della batteria. La gestione dell’energia riguarda anche la conversione dell’energia disponibile in diversi valori per assecondare le esigenze delle diverse elettroniche.
Applicazione web: infine, l’oggetto intelligente deve poter dialogare e rapportarsi anche con un software multi-piattaforma dedicato allo scambio di informazioni sicure e criptate tra i dispositivi.
L’Internet delle cose va molto oltre l’assemblaggio di pezzi di hardware e connettori, per noi di Aleante IoT è sinonimo di opportunità, di crescita e di miglioramento concreto, per immaginare e rendere reali nuove esperienze e creare nuove espressioni di eccellenza.